Home

Dove siamo

Chi siamo

L'azienda

I prodotti

Vendita

Diano d'Alba

Attività didattiche per ragazzi e scuole

Turismo verde per adulti

MERCATINI

 

 

I nostri prodotti
e l'allevamento dello struzzo

Nello spaccio di vendita diretta in Diano d'Alba, Via San Sebastiano 7 proponiamo carne fresca di struzzo in confezioni sottovuoto: fettine tenere, arrosti, spezzatini, ossobuco, salsiccia, bresaola, oltre al gustosissimo salame  , prodotto nel nostro piccolo laboratorio secondo l'antica ricetta di famiglia del tradizionale salame di suino; un salame di struzzo dal sapore unico e straordinario, merito anche del vino DOLCETTO di DIANO d'ALBA DOC, ingrediente di gran rilievo che durante la stagionatura trasmette un insieme di aromi, sapori e profumi eccezionali. 
Lo spaccio di vendita diretta è aperto dalle 17.00 alle 20.00 e comunque su appuntamento telefonando al 0173 69302.

Il marchio registrato è a garanzia della serietà e dedizione con cui vengono allevati gli animali in ambienti a basso indice di umidità come possono esserlo le zone collinari e montagnose.
Il marchio registrato è inoltre garanzia del sistema di preparazione del famoso salame con ingredienti unici e irripetibili e della stagionatura in ambienti naturali.

 

Sempre più apprezzato dalla cucina moderna l'uovo di struzzo grazie ai ridotti valori in grassi e colesterolo. L'utilizzo principale è per la produzione artigianale di pasta in cui si raggiunge una più rapida consistenza all'impasto.
Presso il nostro spaccio aziendale troverete i tradizionali Tajarin langaroli e le famose raviole all'uovo di struzzo dal sapore delicato ed originale. 
Un connubio tra tradizione ed innovazione per gustare una specialità unica.

Di grandissimo interesse è anche la pregiata e bellissima pelle di struzzo, che viene quotata sul mercato al pari di quella di coccodrillo.

Possiamo segnalarvi i laboratori artigianali per il confezionamento di accessori in pelle di struzzo: borse, portafogli, cinture, nonché scarpe e calzature in genere. 
Inoltre con una spesa non eccessiva potrete farvi confezionare dei meravigliosi abiti completi, giubbotti, giacche, pantaloni, gonne con la pelle che da decenni è al top della classe e che sta ritornando prepotentemente di gran moda.
Confrontate i prezzi in qualsiasi boutique e scoprirete un grandissimo risparmio ed il vantaggio di un manufatto su misura, secondo i propri gusti, con la possibilità di ottenere utili accessori con i ritagli di pelle non utilizzati.

PREZZI E CONDIZIONI DI VENDITA

BORSINO DELLE QUOTAZIONI


L'ALLEVAMENTO

Allevare struzzi è semplicissimo. L'elemento indispensabile è avere un terreno a disposizione. Anche se è preferibile che esso non sia eccessivamente in pendenza, abbiamo scoperto che gli struzzi hanno comunque una capacità di adattamento notevole, e vivono agevolmente anche in ambienti montagnosi e collinari in cui sarebbero difficoltose altre attività agricole.
Talvolta vengono allevati struzzi con lo scopo di occupare terreni incolti per impedire l'infestazione di erbacce.
Lo struzzo è un erbivoro, quindi inserito in un terreno particolarmente vasto,

troverà già buona parte dell'alimentazione necessaria. Durante l'inverno sarà necessario integrare con fieno di erba medica e con qualche cereale in grana tipo mais, orzo e crusca. Una piccola tettoia, meglio se chiusa da due lati, fornirà il riparo necessario per tutto l'inverno, anche  con temperature molto rigide.
Ad un anno di vita si hanno le migliori condizioni per la macellazione sia per il rapporto tra la crescita e la quantità di cibo somministrata, sia per le qualità delle carni.
La deposizione delle uova avviene verso i 30 mesi di vita, mentre il maschio è considerato riproduttivo verso i 42 mesi.

Disponibili da maggio a settembre pulcini di struzzo 
per chi vuole intraprendere questo allevamento,
anche in forma amatoriale. 
Troverete inoltre tutti i consigli e gli aiuti necessari.

 


lostruzzoalpino@lostruzzoalpino.it